venerdì 24 giugno 2022

CHI TOCCA IL SISTEMA, MUORE.

 In Honduras l'ex presidente di un'industria elettrica è stato condannato per l'omicidio di Berta Caceres, nota attivista ambientalista che ha lottato contro la costruzione di una diga e per la protezione delle popolazioni indigene. 

Ma Berta non è certo l'unica, sia in Sud America, sia altrove, che è stata uccisa perché si impegnava per l'ambiente. Di questi giorni è la notizia che due uomini sono stati uccisi in Amazzonia per motivi simili. In Sud America questi casi sono particolarmente frequenti, ma anche in Romania, dove foreste primigenie vengono abbattute per fornire legna ad Ikea e altri grandi produttori di mobili, si viene picchiati, minacciati e anche uccisi. 

E' una delle lotte più pericolose, il motivo è che lo status quo è fortissimo. 

Le aziende petrolifere, energetiche e delle materie prime sono potenti e ricche di risorse, tra cui personale armato.  E campagne di disinformazione delle più aggressive.

Sarà durissima, per le prossime generazioni, perché parlare e scrivere non serve quasi a nulla, il cambiamento che serve, di fronte a eventi traumatici, non potrà che essere fortemente traumatico e richiederà l'uso della forza.


Visualizza immagine di origine

(Berta Caceres è nata il 4 marzo del 71 - pare, 3 giorni prima di me, ma siccome si impegnava davvero per quello in cui credeva, è già morta da un bel po'. Grazie Berta)


Sulla condanna degli assassini di Berta Caceres:

https://www.ilpost.it/2022/06/21/omicidio-berta-caceres-condannato-roberto-david-castillo/

Sull'assassinio dei due attivisti contro la pesca illegale in Amazzonia:

https://www.informazione.it/a/7EC193F9-A3C4-46FE-819D-8816CC313643/Brasile-documentavano-la-pesca-illegale-in-Amazzonia-uccisi-due-attivisti

Sull'uccisione di 4 attivisti in Perù (ma notizie del genere sono frequentissime):

https://www.lifegate.it/peru-quattro-attivisti-uccisi-perche-difendevano-la-foresta

Sulla violenza contro chi documenta l'abbattimento illegale della foresta primaria in Romania:

https://lecopost.it/cambiamento-climatico/romania-milioni-di-alberi-tagliati-illegalmente/#:~:text=Una%20pratica%20che%20dura%20da%20anni%20Il%20taglio,da%20parte%20degli%20stati%20membri%20%C3%A8%20cresciuta%20esponenzialmente.

Aggiornamento 03.07.2023: Ucciso Oquelì Domìnguez, attivista per l'ambiente. Suo fratello era già stato ucciso mesi prima.  

https://ilmanifesto.it/assassinato-oscar-oqueli-dominguez-lottava-per-lacqua-dellhonduras



Nessun commento:

Posta un commento

CHI SI OPPONE ALLO SVILUPPO MUORE

Ennesimo assassinio, in Honduras, di un attivista per l'ambiente. "L’ultima vittima è Oscar Oquelí Domínguez, attivista ambientale ...