sabato 16 aprile 2022

Luce di Luna - Pasqua 2022

 Questa notte la luce della Luna entra dalla finestra e illumina la stanza. Nuvole in movimento a tratti la smorzano, ma il cielo non è nero, è di un blu profondo. 

Oggi era previsto un temporale; infatti sono arrivati nuvoloni, tuoni, vento, ma pioggia pochissima, come sempre ormai da mesi, in un inverno freddo e arido come quello delle steppe. 

La vita è un continuo inciampo di dolori, di angosce, di illusioni infrante. Lutti, malattie, guerre, e su tutto quel senso di fine della storia, se non della specie, che assilla chi veda ogni giorno i segni dell'apocalisse ambientale imminente. Ogni futuro è scomparso, rimane solo una sopravvivenza fatta di giorni e rapide settimane.

Il pianeta sta morendo ma il sistema economico propone aggiustamenti per autoperpetuarsi (le "energie rinnovabili" e altri rattoppi, neppure realizzabili). Se l'umanità avrà un futuro, sarà attraverso qualche catastrofe e moltissima sofferenza. Ma alla fine, siamo una specie tra le tante che ogni giorno si estinguono, non vedo eccezionalità se non nelle capacità distruttive.

Il tempo si mangia tutto, ogni bellezza e ogni felicità. Solo l'attimo a volte salva. Solo l'attimo ha importanza.





Nessun commento:

Posta un commento

CHI SI OPPONE ALLO SVILUPPO MUORE

Ennesimo assassinio, in Honduras, di un attivista per l'ambiente. "L’ultima vittima è Oscar Oquelí Domínguez, attivista ambientale ...